CONTINUA LA CAMPAGNA PER TRASFORMARE IL 28 GENNAIO IN UN GRANDE SCIOPERO GENERALE

PROCLAMIAMO IL 28 GENNAIO
LO SCIOPERO GENERALE UNITARIO DEL SINDACALISMO DI BASE
Continua la campagna di "Unire le lotte - Area Classista Usb" per trasformare la giornata del 28 gennaio (27 gennaio in Emilia Romagna) in un grande sciopero generale di tutte le categorie. Sta avendo successo l'appello promosso da "Unire le lotte" per chiedere a tutti i sindacati di base di proclamare, unitariamente, lo sciopero generale lo stesso giorno dello sciopero della Fiom. Sono moltissime le prime adesioni arrivate, adesioni sia di singoli attivisti, sia di intere strutture sindacali territoriali. Mentre Cobas e Cub hanno già proclamato per il 28 gennaio lo sciopero in tutte le categorie dove sono presenti, la segreteria del più grande tra i sindacati di base, Usb (Unione Sindacale di Base), ha espresso l'intenzione di non proclamare lo sciopero generale, rimandandolo a una data futura e imprecisata. L'indizione da parte di Usb di uno sciopero generale il 28 gennaio sarebbe importantissima, anche al fine di unire le lotte dei lavoratori del pubblico impiego (tra i quali Usb è particolarmente radicato) a quelle dei lavoratori del privato.
Sono numerosi gli attivisti di Usb che si sono pronunciati a favore dello sciopero generale del 28 gennaio. Per fare un esempio significativo, l’Attivo regionale dei delegati del Pubblico Impiego USB Veneto, convocato il 14 gennaio 2011 a Mestre (Ve) - presenti i delegati USB P.I. delle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza - ha votato a larghissima maggioranza (2 soli voti contrari) l'ordine del giorno presentato da "Unire le lotte - area classista Usb" che recita: "L’Attivo regionale dei delegati del Pubblico Impiego USB Veneto chiede al coordinamento nazionale USB la proclamazione dello sciopero generale il 28 gennaio 2011" (l'ordine del giorno è pubblicato sul sito regionale di Usb Veneto http://veneto.usb.it/).
Similmente, l'esecutivo nazionale di Usb Università ha proposto alla Direzione Pubblico Impiego Usb di indire per il 28 gennaio lo sciopero dell'Università e anche gli attivi provinciali degli iscritti alla Usb Scuola di Bologna, Reggio Emilia e Modena si sono espressi a larga maggioranza a favore dell'indizione dello sciopero generale in occasione dello sciopero dei metalmeccanici.
Facciamo appello a tutti gli attivisti sindacali e ai lavoratori a sostenere il nostro appello e, al fine di trasformare il 28 gennaio in una grande giornata di lotta, a dare vita nelle strutture territoriali di Usb a iniziative analoghe a quella del Veneto.

| Contatti | ©2012-2013 SINDACATO DI CLASSE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI